eventi 2009: S'Antapollonia Serata della riconoscenza La festa del   cinquantesimo Torneo di Pallavolo a Bornago Gita sociale
Brescia
Giornata Volontariato Bussero 23 Challenge
torna all'inizio

La serata della riconoscenza 11 dicembre 2009

 Il comune di Pessano con Bornago ogni anno premia in un'apposita serata chiamata "della riconoscenza" una persona  od un'associazione presente nel paese per le attività  svolte  sul territorio.
Quest'anno il premio è toccato alla nostra sezione," Per aver operato instancabilmente in cinquant'anni di attività, per aver dato un valido sostegno alle strutture sanitarie ospedaliere, per aver saputo sensibilizzare la nostra comunità sulle tematiche dell'aiuto verso il prossimo, per aver saputo coinvolgere il bambini ed i ragazzi nelle finalità proprie dell'Avis".
Con delle diapositive abbiamo ripercorso il cammino fatto dall'associazione, dalla fondazione ai giorni nostri.
E' intervenuta per primo la Signora Maria Rusnati, la ns. prima segretaria, che ci ha parlato dei primi momenti dell'associazione e che prima della donazione era consuetudine andare in chiesa a pregare.
Ha preso la parola poi il presidente Gironi Claudio illustrandoci la storia dei 50 anni, la sezione nasce a Bussero il 12 novembre 1959, con il primo presidente dott. Brambilla Attilio, i primi consiglieri Dossena Giuseppe, Scotti Giuseppe, Brambilla Enrico, Erba Fausto, il direttore sanitario era il dottor Barbolini, la prima sede della ns. sezione nella fattoria del sig. Sioli, il primo presidente onorario cav. Scotti, nel giro di un paio di mesi si sono poi aggiunti a Bussero i paesi di Caponago e di Pessano con Bornago con il suo presidente Camillo Radaelli.
Continuando poi, ha spiegato come all'inizio i prelievi venivano fatti nei paesi mentre ora si fanno nelle strutture ospedaliere creandoci non pochi problemi a reperire nuovi donatori, ed  per darci più visibilità che ogni anno promuoviamo nuove iniziative, stand a Sant'Apollonia, feste del volontariato, manifestazione sportive, gite, premiazioni donatori ecc.
E' intervenuto anche il dottor Pollini parlandoci del valore della donazione del sangue.
Al termine della presentazione il Sindaco Cariddi e l'assessore  Meroni ci hanno ringraziato per l'attività svolta e ci hanno consegnato la targa della riconoscenza.

 

 torma all'inizio:

La festa dei 50 anni

 7 e 8 Novembre 2009  I nostri primi 50 anni

A piccoli passi abbiamo scritto la nostra storia: 50 anni ma non li dimostriamo, una partecipazione oltre alla attese per il cinquantesimo di fondazione, soci fondatori, emeriti che hanno donato, donatori attuali, magari qualche futuro donatore, (almeno lo speriamo) ci hanno fatto visita durante questi due giorni di celebrazione.
Sono intervenuti anche il sindaco ed il parroco di Bussero, Colombo Franco e don Luigi Didoni, l'assessore Roberto Denaro in rappresentanza del comune di Pessano con Bornago ed il dottor Pollini, responsabile del centro trasfusionale di Melzo. 
Un grazie di cuore a chi ha partecipato ed un arrivederci ai prossimi 50
.(2012 permettendo)
Le altre foto del 50° le potete trovare su link documenti fotografici

Abbiamo cominciato le celebrazioni il sabato sera nel salone dell'oratorio femminile di Bussero, con lo spettacolo musicale del complesso Oriente che suonavano una cover dei mitici Nomadi, con le loro più belle canzoni; in propri bravi sti bagaj , si sentiva in sala. 

Al termine della serata è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti

 

Il complesso ORIENTE

Durante l'intervallo della serata musicale sono avvenute le consuete premiazioni dei donatori benemeriti

16 Donazioni – Distintivo in argento
Azzoni Maurizio – Ambrosoni Giuseppe - Barlassina Laura –
 Brambilla Rosalba – Della Torre Marco – Giazzi Barbara – Gilardelli Marco -  Gironi Alberto – Prada Cesare  Varesi Virginia

24 Donazioni – Distintivo in argento-dorato
Abate Nicola – Caprotti Emiliano – Colombo Pierangelo –
De Dionigi Fiorenza – Rusnati Ivano

50 Donazioni – Distintivo in oro
Beretta Roberto – Brambilla Luigi – Manzotti Ignazio –
Ornaghi Nazzarena – Romeo Ciro – Soda Filippo – Zambelli Battista

75 Donazioni – Distintivo in oro con rubino
Milani Riccardo

100 Donazioni – Distintivo oro con smeraldo
Barlassina Adriano – Radaelli Giancarla – Rotta Gemma –
Sirtori Riccardo.

Una targa speciale è stata poi consegnata a Pirola Abbondio per la sua attività svolta in tutti questi anni per l'associazione

I donatori premiati
La consegna della targa a Pirola Abbondio
La domenica 8 è iniziata con la celebrazione della SS.Messa per i donatori nella chiesa parrocchiale di Bussero durante la quale il parroco Don Luigi ha ricordato l'importanza della solidarietà dei donatori.
Durante la Santa Messa è stata letta la preghiera del donatore scritta da papa Giovanni XXIII.
La Santa Messa con gli stentardi dei paesi dell'associazione
Finita la Santa Messa il Corpo musicale di Cernusco sul Naviglio ci ha accompagnato all'inaugurazione del monumento ai donatori.

Al termine hanno eseguito un piccolo concerto bandistico.

 
la processione con la banda
Alle ore 11 abbiamo inaugurato il monumento per il donatore in piazza donatori del sangue a Bussero "In un piccolo gesto una scelta di vita il regalo più grande" è la frase che abbiamo posto sul monumento, un grande regalo alle persone bisognose di sangue da parte di gente che scegliendo di donare compiono un piccolo gesto di solidarietà.

Il telo è stato tolto dai soci fondatori Attilio Brambilla, primo presidente, Erba Fausto, attuale presidente onorario e Maria Rusnati, la prima segretaria e benedetto da don Luigi, il volo delle colombe ha accompagnato la cerimonia.

Il monumento rappresenta le foglie, che sarebbero i donatori, dirigersi verso la goccia di sangue,augurandoci che sia da stimolo alla donazione soprattutto per i giovani.

"Devo molto all'AVIS c'è molto bisogno di sangue" ha ricordato il sindaco di Bussero.

E' stato anche effettuato un minuto di silenzio in ricordo dei donatori  non  più tra noi.

la scopertura della statua
il discorso del presidente ed il volo delle colombe la benedizione della statua il discorso del sidaco di Bussero e dell'assessore di Pessano con Bornago

Ore 13 -135 affamati affollano la sala della Cascina Bianca di Vignate

 Torma all'inizio:

Torneo pallavolo festa patronale Bornago

Grande vittoria della squadra dell'Avis al torneo di pallavolo svoltosi all'oratorio di Bornago in occasione della festa patronale.
Un ringraziamento ai ragazzi della squadra per il trofeo conquistato, dopo un faticoso cammino, tra girone di qualificazione semifinali e finali
Sotto le foto 
 
La squadraLa premiazione

Torma all'inizio:

Gita sociale Brescia 21 giugno  2009
Anche quest'anno si è svolta la tradizionale gita dell'Avis.
La destinazione è stata Brescia e la Franciacorta; eravamo in 77 un po'  in meno rispetto all'anno passato, non sappiamo perché se era una gita di scarso interesse o se era sbagliato il periodo; se ce lo potete comunicare  vi saremo grati; anche perché queste sono iniziative che il consiglio offre agli iscritti per ringraziarli delle loro donazioni.
Due pullman sono partiti , uno solo con gli avisini di Bussero e l'altro con quelli di Pessano, Bornago e Caponago, dopo la solita colazione effettuata a Erbusco, abbiamo visitato Brescia, il centro storico gli scavi romani ed altre parti della città.
Pranzo al ristorante con Estrazione della lotteria, partenza per l'outlet dove tanto per cambiare ci siamo rinfrescati con un bel temporale, quindi ritorno nei rispettivi paesi.
Sotto trovate le foto della gita che eventualmente potete scaricare o chiedere copia in  sede.
Per le foto ringraziamo in ns. fotografo sig. Giazzi Mauro.  
 torma all'inizio:

9a edizione Giornate Volontariato Bussero 22-23-24  maggio 2009

In occasione della 9 edizione delle giornate del Volontariato organizzate dal comune di Bussero l'Avis assieme alle altre associazione ha partecipato con un suo stand.
Nella sola giornata di domenica 7 persone hanno chiesto informazioni per diventare donatori
 torma all'inizio:

23 CHALLENGE BCC CARUGATE ESORDIENTI  25 APRILE 2009

In occasione del 23° challenge BCC Carugate categoria esordienti anni 1995/96 organizzato dalla società ciclistica Macallesi di Bussero la ns. sezione ha messo in palio 2 trofei alle società partecipanti che si sono meglio classificate nei primi 15. i trofei messi in palio
Per la classe 1995 la coppa è stata assegnata alla società        G.C. Gieffe Fulgor ASD di Seriate premiazione esordienti classe 1995
Per la classe 1996 il trofeo è stato assegnato  alla società     S.C.O. di Cavenago.             premiazione esordienti classe 1996
torna all'inizio:

LA FIERA DI SANT'APOLLONIA  8 FEBBRAIO 2009

Anche quest'anno abbiamo partecipato alla Fiera di Sant'Apollonia con uno stand nel quale c'era presente l'autoemoteca per fare gli esami di idoneità ai nuovi donatori.
Si sono presentate 14 persone di cui 9 abili e 5 purtroppo scartati, riteniamo che sia un buon numero, anche se inferiore rispetto ai 27 dello scorso anno.
Abbiamo anche partecipato alla         " Sagra del Firun"  con il cavallino che traina la zappatrice vincendo il primo premio, ringraziamo tutti quelli che ci hanno votato.
Un Ringraziamento anche alla  classe 5 D che era abbinata a noi.     ( nella foto alcuni scolari alla  premiazione)